- 19/07/2024 – Io e le regole della meticolosità teutonica per salvare migranti, Il Fatto Quotidiano
- 21/07/2024 – Guardia costiera libica: che paura!, Il Fatto Quotidiano
- 23/07/2024 – I rischi e la vita sulla Sea-Watch, Il Fatto Quotidiano
- 25/07/2024 – Mediterraneo Centrale, Il Fatto Quotidiano
- 27/07/2024 – Uomini in mare (e unicorni), Il Fatto Quotidiano
- 30/07/2024 – Allegria di naufragi, Il Fatto Quotidiano
- 01/08/2024 – L’ultima volta che ci vediamo, Il Fatto Quotidiano
- 03/08/2024 – Italia, foto segnaletiche, Il Fatto Quotidiano
- 06/08/2024 – Meccaniche divine, musical da sbarco, Il Fatto Quotidiano11/08/2024 – Dal ponte di una nave, storie di chi è arrivato e di chi arriverà, Il Fatto Quotidiano
A PLACE
OF SAFETY
Viaggio nel Mediterraneo centrale

foto di Dario Bosio / EMERGENCY ONG Onlus
ideazione Kepler-452
regia e drammaturgia Nicola Borghesi e Enrico Baraldi
con le parole di Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña
con Nicola Borghesi
e Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña
assistente alla regia Roberta Gabriele
scene e costumi Alberto Favretto
disegno luci Maria Domènech
suono e musiche Massimo Carozzi
consulente per il movimento Marta Ciappina
progetto video Enrico Baraldi
consulente alla drammaturgia Dario Salvetti
direttrice di scena Alessia Camera
aiuto macchinista e attrezzista Aura Chiaravalle
capo elettricista Lorenzo Maugeri
tecnico audio Andrea Melega
tecnico video Salvatore Pupù Pulpito
sarta Elena Dal Pozzo
assistente alla regia volontario e video editor Alberto Camanni
scene costruite nel Laboratorio di Scenotecnica di ERT
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Théâtre des 13 vents CDN Montpellier (Francia)
in collaborazione con Sea-Watch e EMERGENCY
video dello spettacolo Vladimir Bertozzi
foto di scena Luca Del Pia
si ringrazia Giovanni Zanotti per il fondamentale contributo alla drammaturgia
Il progetto gode del sostegno del bando Culture Moves Europe, finanziato dall’Unione Europea e dal Goethe-Institut
foto di Dario Bosio / EMERGENCY ONG Onlus
prima assoluta
spettacolo in italiano, inglese, spagnolo e portoghese con sovratitoli in italiano e inglese
27-28 febbraio 2025 h 20:30 / 1 marzo 2025 h 19:00 / 2 marzo 2025 h 16:00
Teatro Arena del Sole, Bologna
regia e drammaturgia Nicola Borghesi e Enrico Baraldi
con le parole di Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña
con Nicola Borghesi
e Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña
assistente alla regia Roberta Gabriele
scene e costumi Alberto Favretto
disegno luci Maria Domènech
suono e musiche Massimo Carozzi
consulente per il movimento Marta Ciappina
progetto video Enrico Baraldi
consulente alla drammaturgia Dario Salvetti
direttrice di scena Alessia Camera
aiuto macchinista e attrezzista Aura Chiaravalle
capo elettricista Lorenzo Maugeri
tecnico audio Andrea Melega
tecnico video Salvatore Pupù Pulpito
sarta Elena Dal Pozzo
assistente alla regia volontario e video editor Alberto Camanni
scene costruite nel Laboratorio di Scenotecnica di ERT
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Théâtre des 13 vents CDN Montpellier (Francia)
in collaborazione con Sea-Watch e EMERGENCY
video dello spettacolo Vladimir Bertozzi
foto di scena Luca Del Pia
si ringrazia Giovanni Zanotti per il fondamentale contributo alla drammaturgia
Il progetto gode del sostegno del bando Culture Moves Europe, finanziato dall’Unione Europea e dal Goethe-Institut
foto di Dario Bosio / EMERGENCY ONG Onlus
prima assoluta
spettacolo in italiano, inglese, spagnolo e portoghese con sovratitoli in italiano e inglese
27-28 febbraio 2025 h 20:30 / 1 marzo 2025 h 19:00 / 2 marzo 2025 h 16:00
Teatro Arena del Sole, Bologna
This work was produced with the financial assistance of the European
Union. The views expressed herein can in no way be taken to reflect the
official opinion of the European Union.
Una compagnia di teatro, Kepler-452, si imbarca su una nave che fa ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale, la Sea-Watch 5. Non sanno bene che cosa stanno cercando, sanno soltanto che è molto tempo che sentono parlare di ciò che accade a pochi chilometri dalle coste italiane e forse è arrivato il momento di andare, di persona, a vedere cosa sta succedendo lungo la rotta migratoria più letale al mondo.
Nel corso di questa missione soccorrono 156 persone, che verranno sbarcate in un place of safety, un porto sicuro in Italia.
Da questo viaggio nascono una serie di pensieri, domande, inquietudini, incontri con soccorritori di varie ONG operanti nel Mediterraneo – oltre alla stessa Sea-Watch, anche operatori di Life Support, la nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY – alcuni dei quali racconteranno in scena ciò che hanno visto accadere, nel corso degli ultimi anni, a pochi chilometri dalle nostre coste.
A place of safety è la storia dell’incontro tra una compagnia di teatro e un gruppo di persone che ha deciso di dedicare una parte della propria vita al soccorso in mare, ma è anche e soprattutto una scintilla di attenzione sul rimosso collettivo del nostro continente, ciò che accade nel Mediterraneo centrale.
In fondo, un discorso intimo su ciò che l’Europa vorrebbe essere, su ciò che non è, su ciò che potrebbe essere.
A theater company, Kepler-452, boards a search and rescue vessel in the central Mediterranean, the Sea-Watch 5. They don’t know exactly what they’re looking for; they only know that they’ve heard about what’s happening just a few kilometers off the Italian coast for a long time, and perhaps the time has come to go, in person, to see what is happening along the deadliest migration route in the world.
During this mission, they rescue 156 people, who will be disembarked in a place of safety in Italy.
From this journey, a series of thoughts, questions, and anxieties arise, as well as encounters with rescuers from various NGOs operating in the Mediterranean – in addition to Sea-Watch itself, there are also operators from Life Support, EMERGENCY’s search and rescue vessel – some of whom will tell on stage what they have seen happen, in recent years, just a few kilometers from our coasts.
A place of safety is the story of the encounter between a theater company and a group of people who have decided to dedicate part of their lives to sea rescue, but it is also and above all a spark of attention on the collective repression of our continent, on what is happening in the central Mediterranean.
Ultimately, it is an intimate discussion about what Europe would like to be, about what it is not, about what it could be.
- Paolo Martini – A place of safety, Il Fatto Quotidiano – 28/02/2025
- Francesco Ferasin – Si salvano gli altri per salvare se stessi, Il Fatto Quotidiano – 01/03/2025
- Graziano Graziani – A Place of Safety. Una tragedia europea, Minimaetmoralia – 01/03/2025
- Gianni Manzella – Storie di sommersi e di salvati, Il Manifesto – 01/03/2025
- Simona Sagone – Un teatro documentario che ci interroga, RadiocittàFujiko – 02/03/2025
- Gianni Manzella – I sommersi e i salvati dal Mediterraneo centrale, art’O – 02/03/2025
- Masolino d’Amico – Sobria indagine in scena, La Stampa – 03/03/2025
- Emanuela Zanon – A place of safety, Juliet – 03/03/2025
- Annalisa Camilli – Un posto sicuro, Internazionale – 04/03/2025
- Mario de Santis – Sul ponte della Sea Watch, Huffpost – 04/03/2025
- Silvia Maiuri – Un documentario e un atto politico, Teatroecritica – 05/03/2025
- Walter Porcedda – Teatranti sulla nave che salva i migranti, Gli stati generali – 05/03/2025
- Enrico Fiore – Teatro con i volontari sulla Sea-Watch, Corriere del Mezzogiorno – 06/03/2025
- Enrico Fiore – Il teatro sulla Sea-Watch, Controscena – 06/03/2025
- Alessandro Ianchino – A Place of Safety, Doppiozero – 07/03/2025
- Antonio Sanfrancesco – Lo spettacolo di chi salva vite in mare, Famiglia Cristiana – 09/03/2025
- Erika di Bennardo – Viaggio nel Mediterraneo centrale, Teatri Online – 17/03/2025
- Tommaso Chimenti – Il teatro, un porto sicuro, Cultura commestibile – 19/04/2025
- Andrea Bisicchia – Ben più che Teatro Documento, Lo Spettacoliere – 05/05/2025
- Paolo Martini – Se questo è un viaggio, DramaHolic – 2025
- Salvatore Papa – È l’Europa vista dal Mediterraneo, Zero – 20/03/2025
- Valerio Romitelli – Reportage teatrali dal Mediterraneo, Altrevelocità – 24/03/2025
- A bordo della Sea-Watch, Hystrio – 06/2025
- 26 settembre - 28 settembre 2025, Teatro Vascello, Roma
- 6 – 9 novembre 2025, Teatro Storchi, Modena
- 13 novembre - 14 novembre 2025, Théâtre des 13 vents, Centre Dramatique National, Montpellier
- 27 – 30 novembre 2025, Teatro Bonci, Cesena
- 2 dicembre 2025, Teatro Asioli, Correggio
- 4 dicembre - 7 dicembre 2025, Teatro Metastasio, Prato
- 10 – 11 dicembre 2025, Città del Teatro, Cascina
- 13 dicembre 2025, Teatro Palamostre, CSS Udine
- 16 dicembre - 21 dicembre 2025, Piccolo Teatro, Milano
- 20 febbraio - 22 febbraio 2026, Teatro Piccinni, Bari
- 27 – 28 febbraio 2026, Teatro Melotti, Rovereto
- 2 – 3 marzo 2026, Teatro Verdi, Pordenone
- 5 – 8 marzo 2026, Teatro Arena del Sole, Bologna
- 19 – 22 marzo 2026, Teatro Gustavo Modena, Genova
- 26 marzo - 29 marzo 2026, Teatro Astra, TPE Torino
- 31 marzo – 1 aprile 2026, Teatro Ariosto, Reggio Emilia